Risorse e supporti per il miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie
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FAQ (Frequently Asked Questions)


 Che cos’è SBBL? 

È il Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo: un CENTRO VIRTUALE per l' EROGAZIONE di SERVIZI di DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA ON LINE, istituito da Regione Lombardia con L. R. 12 Dicembre 1994 n. 41 e successivamente modificato con L. R. n. 6 del 7 marzo 2011.

Alle tradizionali funzioni della biblioteca (raccolta, catalogazione e conservazione) aggiunge quella di diffusione delle informazioni sul territorio. SBBL sviluppa e potenzia questo ruolo, realizzando due importanti obiettivi:

  • mettere a disposizione degli operatori sanitari servizi di informazione biomedica di qualità
  • collegare le risorse disponibili in ciascuna delle biblioteche del circuito implementando il Catalogo Collettivo
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Chi può usufruire dei servizi di SBBL? 

Il servizio è pensato per tutti gli operatori (medici, ricercatori, infermieri, etc.) sanitari e non, afferenti alle strutture in SBBL.

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La mia struttura è in SBBL? 

Per conoscere le strutture del Sistema basta cercare il nome della propria azienda al link:
https://www.sbbl.it/opencms/opencms/web/Rubrica/.
Nella scheda di ogni Ente registrato sono presenti i contatti del Referente SBBL aziendale che ha il compito di gestire la divulgazione e l’utilizzo del Sistema, governando anche la distribuzione e la cancellazione delle credenziali dei propri utenti.

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Come si diventa utente di SBBL? 

È necessario registrarsi per ottenere un codice identificativo (username) ed una password; si ricorda che nel modulo di registrazione si dovrà indicare il dominio mail della struttura di appartenenza. Le modalità di registrazione sono descritte nella Home Page di SBBL. Dopo la registrazione l’utente avrà l’accesso a tutte le risorse disponibili per l’Azienda.

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Quando usare le credenziali di SBBL? 

L’uso delle credenziali (Username e Password) è necessario per poter consultare la banca dati Medline/MetaCrawler e per richiedere gli articoli sia dalle postazioni aziendali che dall’esterno.

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Quali sono i principali servizi offerti? 

  • Catalogo Collettivo: consultazione della disponibilità dei periodici cartacei ed elettronici
  • Richiesta di articoli: servizio di recupero full-text all’interno del Sistema.
  • Banche dati: ricerche bibliografiche sulle principali banche dati biomediche, con collegamento diretto alla richiesta di articoli in full-text.
  • Periodici e libri elettronici: consultazione online dei titoli e disponibilità di accesso ai full-text per le strutture abilitate.
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Si tratta di servizi a pagamento? 

Non per l’utente, per il quale il servizio di recupero dell’informazione è assolutamente gratuito. Le spese di gestione, così come l’accesso ad alcuni servizi, sono sostenuti da Regione Lombardia, che ritiene questo servizio strategico. La disponibilità online di alcuni prodotti è sostenuta economicamente da Regione e/o dalle singole strutture.

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I servizi di SBBL sono accessibili a tutti gli Enti/Utenti? 

L’accesso diretto ai servizi dipende da:

  1. Ente di appartenenza (non tutti gli Enti hanno le medesime disponibilità)
  2. Luogo di consultazione di SBBL (la possibilità di consultazione da remoto/fuori azienda è correlata alla sottoscrizione di software specifici da parte delle singole strutture)

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SBBL fornisce articoli anche in formato elettronico? 

Il servizio di erogazione articoli tra biblioteche avviene anche in formato elettronico utilizzando la piattaforma di gestione di SBBL.

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Nelle Banche Dati trovo solo il riassunto o anche la versione completa dell’articolo? 

Nelle banche dati bibliografiche come Medline trovo solo la citazione dell’articolo e, se disponibile, anche il suo abstract. Per recuperare l’articolo completo gli utenti di SBBL, laddove possibile, vengono reindirizzati al full-text o alla sua richiesta.

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In che tempi ricevo il materiale che ho richiesto? 

Gli articoli vengono inviati entro 48 ore dalla richiesta, prevalentemente via fax oppure via e-mail. È opportuno però precisare che si tratta di tempi massimi, spesso l’erogazione avviene in tempi ancora più rapidi. Viene naturalmente preso in considerazione il livello di urgenza — e quindi di priorità — della richiesta.

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C’è un limite massimo al numero di richieste che posso fare? 

Non esiste un limite massimo di richieste, si consiglia comunque di non sovraccaricare di richieste un'unica biblioteca.

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